Servizio online

Consulenza psicologica online con Skype: con il portale Psicheonline la dott.ssa Anna Lorusso offre servizio di consulenza, orientamento e supporto alle problematiche / disagi / disturbi legati all’area psicologica.

La consulenza psicologica online non possiede finalità psicoterapeutiche, ma è utile per fare chiarezza sulla propria situazione di difficoltà e per comprendere in che modo sia possibile ritrovare e recuperare il proprio benessere.

Se necessario, inoltre, il servizio si occupa di indirizzare l'utenza verso le strutture (pubbliche e private) o liberi professionisti più adatti alla problematica vissuta, al fine di far risparmiare tempo e denaro in inutili appuntamenti presso strutture non adatte alle esigenze dell’utente.

Come usufruire del servizio?
Per accedere alle consulenze on line è sufficiente possedere una buona connessione internet, microfono e cuffie e il programma Skype.E’ bene evidenziare che prima di usufruire del primo incontro virtuale, è necessario accettare le condizioni previste dal consenso informato, che Le sarà inviato. Visioni la guida rapida per avviare la consulenza on line.

A cosa serve una consulenza psicologica?
La consulenza psicologica consiste in un breve trattamento, attraverso un numero definito di sedute, al termine del quale si restituisce alla persona un’ipotesi interpretativa, ove necessario, un’indicazione di trattamento.
Attraverso colloqui mirati si accompagna la persona verso l’acquisizione di consapevolezza rispetto alla sfera problematica e verso la definizione di possibili percorsi e strategie di cambiamento. La consulenza iniziale è di per sé un momento molto utile, spesso già uno “spazio terapeutico” per chi attraversa un periodo di difficoltà. Con l’aiuto dell’esperto, infatti, oltre alla natura del problema, si definisce la condizione che si desidera raggiungere o ripristinare e si individuano le risorse a disposizione. Si effettua inoltre una prima ricostruzione della storia della persona, della coppia o della famiglia, rintracciando in essa la coerenza con cui nel tempo alcuni bisogni possono essersi trasformati in paure, vincoli e meccanismi di controllo. Il disagio della persona viene così tradotto in un significato emotivo comprensibile che può essere diversamente letto ed affrontato, e già nel corso del primo incontro si introducono elementi nuovi, utili per la comprensione ed il cambiamento.

 

Quali sono i vantaggi di una consulenza psicologica online?
La consulenza online

• permette un supporto immediato;
• è conveniente e meno costosa;
• è utile come primo step per individuare l'intervento più adatto;
• è un servizio a disposizione di chi impossibilitato a muoversi da casa per motivi di tipo psicologico, fisico, lavorativo o di isolamento geografico;
• permette di migliorare l'integrazione di diversi servizi o di fare da ponte in periodi critici di attesa per l'avvio di un trattamento;
• è utile come approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che sfocino in sindromi;
• prevede un setting virtuale che potrebbe favorire l’espressione delle proprie problematiche diminuendo le resistenze.
• è utile per ottenere informazioni e chiarimenti su tematiche specifiche.